Molle a trazione Lee Spring
Le molle a trazione hanno un design unico che riesce a dare una funzione di estensione a una molla a compressione, offrendo una serie di vantaggi specifici. Queste si applicano in situazioni in cui, magari per motivi di sicurezza, il carico debba essere supportato anche in caso di guasto della molla, ad es. nel caso del sedile di un dondolo. Allo stesso modo, il design protegge dalla deformazione della molla in situazioni in cui viene effettuata una sequenza di connessioni tali per cui una o due molle sopporteranno per un breve periodo di tempo forze eccessive fino al completamento dell'installazione (ad es. il telo di copertura di una piscina).
Le molle a trazione sono insiemi in cui la molla principale si comprime, mentre le barre a trazione si estendono sotto un carico applicato. Sono spesso in grado di sopportare carichi di gran lunga superiori alla forza di chiusura della molla a compressione e dovrebbero essere prese in considerazione nelle applicazioni in cui sia richiesto un arresto positivo di protezione contro i sovraccarichi. Per via della caratteristica unica della molla a trazione di essere una molla a estensione con arresto fisso, viene eliminato il potenziale sovrallungamento.
Laddove una normale molla a estensione che subisce numerosi cicli di deflezione si potrà guastare, le molle a compressione dotate di una barra a trazione possono essere utilizzate per ridurre l'eventualità di guasti catastrofici. Tali molle a compressione con barra a trazione hanno le stesse proprietà di una molla a estensione e svolgono le stesse funzioni, ma con una caratteristica di sicurezza a prova di guasto.
Le molle a trazione Lee Spring sono adatte per l'uso in numerose applicazioni quali: supporto per il sedile di un dondolo, fissaggio di un telone o di un telo di copertura per piscine, ormeggio di una barca, tensionamento di recinzioni o cancelli.
Disponiamo di una vasta gamma di materiali possibili, tra cui acciai al carbonio, leghe d'acciaio, acciaio inossidabile 17-7, 301, 302* e 316, acciaio al carbonio, bronzo fosforoso, Hastelloy, Inconel 600, 718 e x750, rame al berillio, Elgiloy®. È parimenti disponibile una selezione di trattamenti superficiali abbinati quali: zincatura che offre resistenza alla corrosione, nichelatura per una buona resistenza alla corrosione e una buona conduttività, ossido nero, pallinatura (shot peening) per ridurre stress o fatica, verniciatura a polvere per garantire resistenza contro la corrosione e codifica di colore. È inoltre disponibile la doratura galvanica per offrire conduttività se utilizzata in applicazioni elettriche.
Torna a Comunicati stampa, articoli e whitepaper