Molle a tazza Belleville
Quando l'applicazione delle vostre molle a compressione richiede un grosso carico in un piccolo spazio, le rondelle Belleville di Lee Spring possono essere la soluzione. La loro configurazione conica premette loro di portare grossi carichi con deformazioni e altezze solide relativamente piccole rispetto alle molle elicoidali. Le rondelle Belleville sono spesso utilizzate per risolvere problemi di vibrazione, espansione termica, rilassamento e problemi con dadi spostati.
Le rondelle Belleville di Lee Spring sono fatte di acciaio inossidabile serie 300. In più, le rondelle Lee Spring sono passivate secondo la norma ASTM A967 (che sopravanza QQ-P-35) per rimuovere contaminazioni e ulteriormente aumentare la resistenza alla corrosione. L'acciaio inox serie 300 è debolmente magnetico ed è raccomandato per applicazioni con temperature sino a 500 F° (260 C°).
Serie-parallelo: una combinazione delle due Una singola rondella Belleville ha un carico specifico per una data deformazione. Due rondelle impilate in parallelo porteranno il doppio del carico di una singola rondella per la stessa deformazione; tre rondelle triplicheranno il carico; quattro rondelle porteranno quattro volte il carico, eccetera. In alternativa, due rondelle impilate in serie sopporteranno il doppio della deformazione di una singola rondella per lo stesso carico; tre rondelle sopporteranno il triplo della deformazione, quattro rondelle sopporteranno il quadruplo, eccetera. Varie combinazioni in serie-parallelo perciò possono provvedere una grande varietà di risultati combinati di carico contro la deformazione della pila. Di conseguenza: a seconda dell'applicazione, il progettista può:
I design delle rondelle DIN Belleville Washer Series sono classificati in tre gruppi in base allo spessore del materiale:
Gruppo 1 – Fanno parte di questa gamma le molle a rondella con uno spessore del materiale inferiore a 1.25 mm. La DIN Belleville Washer Series di Lee Spring include 88 misure nel gruppo 1, su una selezione di diametri esterni che vanno da 6 mm (0.236”) a 40 mm (1.575”) con diametri interni da 3.2mm (0.126”) a 20.4 mm (0.803”).
Gruppo 2 – Fanno parte di questa gamma le molle a rondella con uno spessore del materiale da 1.25 mm fino a 6 mm. La DIN Belleville Washer Series di Lee Spring include 161 misure nel gruppo 2, su una selezione di diametri esterni da 20 mm (0.787”) a 200 mm (7.874”) con diametri interni da 10.2mm (0.402”) a 102mm (4.016”).
Gruppo 3 – Fanno parte di questa gamma le molle a rondella con uno spessore del materiale da 6 mm fino a 14 mm. La DIN Belleville Washer Series di Lee Spring include 41 misure nel Gruppo 3, su una selezione di diametri esterni di 100 mm (3.937”) a 250 mm (9.843”) con diametri interni da 51 mm (2.008”) to 127 mm (5.000”).
Rondelle Belleville: Uso e Impilaggio
Una singola rondella Belleville ha un carico specifico per una data deflessione. Due rondelle impilate in parallelo sosterranno il doppio del carico di una singola rondella per la stessa deflessione; tre rondelle sosterranno il triplo del carico, quattro rondelle sosterranno un carico quattro volte superiore, ecc. In alternativa, due rondelle impilate in serie sosterrano il doppio della deflessione di una singola rondella per lo stesso carico; tre rondelle sosterranno il triplo della deflessione; quattro rondelle sosterranno una deflessione di quattro volte maggiore, ecc. Varie combinazione serie-parallelo possono pertanto offrire un'ampia varietà di risultati combinati di carico opposto a deflessione per la pila. Di conseguenza, in base all'applicazione, il progettatore può:
- Impilare in "parallelo" per aumentare il carico
- Impilare in "serie" per aumentare la deflessione
- Adatta il carico e la deflessione di una pila di rondelle aggiungendo o rimuovendo singole rondelle e/o la sequenza in cui vengono utilizzate, sia in serie che in parallelo
Le rondelle Belleville di Lee Spring sono elencate insieme a carichi calcolati in piano. La Tabella di Deflessione del Carico può essere usata per approssimare carichi intermedi.
Diagramma di deflessione del carico