.

NORTH AMERICA

EUROPE

ASIA

CENTRAL & SOUTH AMERICA

AFRICA & MIDDLE EAST

Pacific Rim

 
0 Items Totale: €0.00

Molle a onda

redux wave springs

Le molle a onda sono progettate per rimpiazzare le convenzionali molle a compressione a filo tondo in applicazioni che richiedono una carico di deformazione ristretto in ambienti con spazi ridotti. Lee Spring offre sia una serie di molle a onda a catalogo, sia molla a onda personalizzate in grado di soddisfare tutte le tue specifiche. La REDUX™ Wave di Lee Spring è una linea di molle a onda a catalogo disponibile per una consegna immediata. Oltre alla gamma a catalogo, Lee Spring può produrre molla a onda personalizzate.

Normalmente, le molle a onda occupano un’area piccolissima rispetto alla quantità di lavoro che sono in grado di svolgere. Le molle a onda possono ridurre le dimensioni e il peso dell’assemblaggio fino al 50%. Infatti, a seconda dei parametri di progetto, possono occupare il 30-50% dello spazio compresso in altezza di molle simili a filo tondo, offrendo una maggiore deflessione con le stesse specifiche di carico. Questo non solo garantisce un risparmio di spazio, ma anche montaggi più piccoli, con un minore impiego di materiali e di conseguenza minori costi di produzione.

Informazioni sulla progettazione delle molle a onda

informazioni sul design della molla d'onda

Una molla a onda è fondamentalmente una molla a compressione realizzata con un filo piatto a spirale con onde aggiunte lungo le spirali per garantire l'effetto a molla. Le molle a onda sono prodotte con estremità liscia, comunemente note come estremità a onda o con un design piatto squadrato anche noto come spessore.

Applicazioni

Le onde a molla si trovano in una vasta gamma di applicazioni le cui considerazioni strutturali limitino l’altezza dell’impianto, dove sia necessaria una distribuzione uniforme delle forze e/o sia richiesta una pressione rotazionale uniforme a 360°. Le molle a onda sono adatte sia per applicazioni a carico statico sia per applicazioni a carico leggermente dinamico; ciò nonostante, la fatica è un elemento critico da prendere in considerazione al momento di progettare una molla a onda per applicazioni a carico dinamico. Per cicli di vita più elevati è necessaria una molla a onda più resistente. Per applicazioni estremamente dinamiche, occorre trovare soluzioni speciali in quanto notevoli stress a livello delle curve laterali dell’onda possono causare l'abrasione del materiale a livello del punto di contatto. Applicazioni tipiche includono connettori, frizioni, valvole, pompe, guarnizioni, dispositivi medici, ecc.

Materiali per molle a onda

Le molle a onda REDUX™ di Lee Spring sono costruite da un singolo filamento di filo piatto di acciaio inossidabile di tipo 17-7 formato in spire continue e precise con diametri e onde uniformi. Per progetti personalizzati sono disponibili numerose opzioni di materiali e finiture. Per ambienti ad alta temperatura e corrosivi, è richiesta un’attenta scelta del materiale. Per maggiori informazioni tecniche, ti puoi rivolgere a un tecnico Lee Spring.

Molla a onda a catalogo

Le molla a onda a catalogo di Lee Spring sono offerte sia in misure metriche che imperiali - cerca molle a onda a catalogo.

  • Diametri imperiali disponibili a partire da .250” (6,35 mm) a 1.75” (44.45 mm) per soddisfare requisiti di carico da 2 lbs (8,9 N) a 90 lbs (400,3 N)
  • Diametri metrici disponibili da 6 mm (.236 in) a 45 mm (1.772 in) per soddisfare requisiti di carico da 6 N (1.35 lbs) a 400 N (89.9 lbs)

Specifiche tecniche molle a onda REDUX™

Materiale: Acciaio inossidabile tipo 17-7 PH
Filo: Filo piatto pre-temperato a trefolo singolo
Temperatura: Massima 340 °C (650 °F)
Finitura: Passivata Passivata
Spire:  Spira continua
Design:  Diametro e altezza d’onda uniformi

Molla a onda personalizzate

Le molle a onda personalizzate possono essere fabbricate con una vasta gamma di materiali, finiture e opzioni dimensionali in grado di soddisfare le tue specifiche di progetto precise. Puoi collaborare con un tecnico Lee Spring che ti aiuterà a definire il design e le specifiche tecniche necessarie per utilizzare una molla a onda personalizzata nella tua applicazione. Lee Spring offre molle personalizzate in quantitativi su piccola e larga scala. Richiedi un preventivo per molle a onda personalizzate oggi stesso. .

Consigli utili sulle molle a onda

Evitare di utilizzarle al di fuori del carico nominale e dell'altezza di lavoro indicati, o gli stress possono causare deformazioni o guasti permanenti delle molle stesse.

Le informazioni relative alla lunghezza blocco sono fornite unicamente come riferimento. Utilizzare le molle fino a blocco causerà una sovra sollecitazione, indipendentemente dal carico o dalle dimensioni effettive del design di una molla a onda.

Assicurarsi di installare la molla a onda REDUX™ con le giuste misure di foro e albero. Il diametro del foro e il diametro dell’albero indicati sono adeguatamente abbinati alla molla per garantire un accoppiamento adeguato. Il diametro esterno e il diametro interno della molla sono solo approssimativi.

 

stock wave springs

Principali considerazioni relative alla progettazione di una molla a onda

Quando si considera una molla a onda, bisogna tenere presenti 4 fattori fondamentali:

  1. Limiti dell’applicazione: Alesaggio/albero, diametro interno/diametro esterno, ecc.
  2. Carico
  3. Altezza operativa alla quale è applicato il carico. 
  4. Materiale desiderato

Se una molla a onda è progettata per un’applicazione statica, assicurarsi che la % di stress all’altezza di lavoro sia inferiore al 100%. Se sottoposta a uno stress maggiore, la molla assumerà una piega. 

Se una molla a onda è progettata per un’applicazione dinamica, assicurarsi che la % di stress all’altezza di lavoro sia inferiore all’80%. Se sottoposta a uno stress maggiore, la molla a onda assumerà una piega. 

Poche cose da ricordare quando si progetta con molle a onda:

Se l’altezza di lavoro di una molla a onda per giro è inferiore a (2 * spessore del filo), la molla a onda opererà in una gamma “non lineare” e i carichi effettivi potrebbero essere superiori a quelli calcolati. 

Il numero di giri dev’essere compreso tra 2 e 20

Numero di onde a giro (N) deve essere di ½ incrementi 

Parete min. radicale = (3 * spessore del filo)
Parete max. radicale = (10 * spessore del filo)

NON si consiglia di comprimere una molla a onda alla sua lunghezza a blocco.  

L’espansione del diametro esterno (OD) e la tolleranza del diametro esterno (OD) devono essere tenute in considerazione al momento di progettare una molla che si adatti a un foro e/o su un asse. 

Per consultare un tecnico Lee Spring di persona, contattaci oggi stesso.
Per cercare oppure ordinare una molla a onda REDUX™ standard, clicca qui.
Per inviare una richiesta di preventivo per una molla a onda personalizzata, clicca qui. 

 

Perché scegliere Lee Spring?

large selection of springs

Lee Spring offre più di 25.000 molle
in magazzino pronte per la spedizione
o personalizzate in base a specifiche tecniche.
 

Selezione

Molle disponibili ora

per la consegna immediata

Placcatura gratuita

sulle molle da pianoforte

Molatura gratuita

sulle molle a compressione standard

in stock springs

Molle pronte per la spedizione oggi stesso

 

In magazzino

Assistenza ingegneristica esperta disponibile

su molle in stock e realizzate su misura

Certificato di conformità

su molle in stock e realizzate su misura

Conformità RoHS e REACH garantita

sui design delle molle in stock

engineering and customer service support

Team ingegneristico e di assistenza clienti pronto a fornire supporto.

 

Supporto

Servizio di assistenza clienti live

in tutte le posizioni

Download CAD migliorati

sui design delle molle in stock

Flessibilità globale

consente a Lee Spring di trovare soluzioni che soddisfano le tue esigenze geografiche ovunque la tua attività si trovi nel mondo