Quale molla in stock è adatta alla mia applicazione?
In qualità di leader del mercato delle molle industriali in stock e realizzate su misura, Lee Spring mette a disposizione una guida per gli ingegneri che progettano assiemi, sviluppano programmi di produzione o si occupano di installazione e manutenzione. La seguente guida vi aiuterà a scegliere la molla più adatta alla vostra applicazione.
Le molle a compressione sono destinate alle applicazioni di spinta che comprimono quando viene applicata una forza e presentano finali chiusi (dove le due spire finali della molla sono chiuse e si toccano) o aperti (dove le spire finali sono aperte e distanziate in modo uniforme con le altre spire della molla).
Sono disponibili diverse forme e dimensioni di molle a compressione per rispondere alla specifica applicazione, come le molle coniche che sono ideali per le batterie. Tra le altre forme di molla vi sono le molle a clessidra, le molle a botte e le molle con estremità ridotte, inoltre altri tipi di molla a compressione includono le molle per stampi, le molle a onda REDUX™ e le molle Lite Pressure™.
La molla per stampi è una molla a compressione adatta per applicazioni con sollecitazioni elevate, carichi medio pesanti ed extra pesanti. La molla per stampi HEFTY™, disponibile presso Lee Spring, è una molla a compressione in metallo per impieghi gravosi, ideale per l'uso in applicazioni con forti sollecitazioni e carichi pesanti. È realizzata con filo tondo ed è progettata per essere utilizzata come molla per stampi o come molla a spirale per impieghi gravosi.
La molla a onda REDUX™ è una molla a compressione progettata per l'uso in applicazioni dove lo spazio è limitato, poiché occupa solo il 30-50% dello spazio compresso in altezza di una molla a filo tondo convenzionale. La molla a onda REDUX™ può anche ridurre le dimensioni e il peso dell'assemblaggio fino al 50%.
Quando l'applicazione delle vostre molle a compressione richiede un grosso carico in un piccolo spazio, le rondelle Belleville di Lee Spring possono essere la soluzione. La loro configurazione conica premette loro di sostenere grossi carichi con deformazioni e altezze solide relativamente piccole rispetto alle molle elicoidali. Le rondelle Belleville sono spesso utilizzate per risolvere problemi di vibrazione, espansione termica, rilassamento e problemi con dadi spostati.
Le molle Lite Pressure™ sono molle a compressione adatte all'uso in applicazioni che richiedono bassi rapporti o tassi di carico di lavoro e bassa pressione.
Le Mini Molle Bantam™ hanno un diametro del filo di soli 0,10 mm, che è appena più spesso della larghezza di un capello. Queste mini molle sono realizzate in lega Elgiloy, non magnetica, ad alta resistenza e resistente alla corrosione in diversi ambienti. Offre buone prestazioni anche a temperature fino a 454° C.
Le molle plastiche presentano una serie di proprietà vantaggiose. Lee Spring ha sviluppato la gamma di molle in composito plastico LeeP™. Le molle in composito plastico LeeP™ sono inerti e non magnetiche, con un elevato rapporto forza-peso, un'eccellente resistenza alla corrosione, una bassa infiammabilità, una bassa tossicità e una buona stabilità a temperature elevate. Sono inoltre molle riciclabili.
Le molle ad estensione sono attaccate ad entrambe le estremità ad altri componenti. Quando questi componenti si separano, la molla cerca di tenerli di nuovo assieme. Le molle ad estensione assorbono e trattengono energia, oltre a creare una resistenza alla forza di trazione. La tensione iniziale determina come strettamente stiano insieme le spire di una molla ad estensione. Questa tensione iniziale può essere manipolata per raggiungere i requisiti di carico di una particolare applicazione. Le molle ad estensione sono avvolte in modo da opporsi all'estensione. Sono spesso strettamente avvolte nella posizione senza carico e hanno ganci, occhielli o altre geometrie di interfaccia ai finali per attaccarsi ai componenti che connettono. Sono frequentemente utilizzate per fornire forza di ritorno ai componenti che si estendono nella posizione attuata.
Le molle a torsione sono molle elicoidali che esercitano un momento torcente o una forza di rotazione. Sono comunemente usate nelle cerniere, come pinze per vestiti, porta blocchi, bauli basculanti e porte di garage.
Lee Spring offre un assortimento di molle a forza costante in quattro tipi di cicli di vita. Ogni molla è un rotolo di acciaio inox tipo 301 ad alta resistenza, che esercita una forza di restrizione quasi costante per resistere alla deformazione della spirale. Quando la striscia viene estesa (schiacciata), lo stress inerente resiste alla forza di carico ad un tasso quasi costante.
Se una serie di molle in stock di Lee Spring non è adatta per una particolare applicazione, una molla su misura può essere l'opzione migliore. Spesso infatti il design dell'assemblaggio o gli elementi dell'applicazione richiedono dimensioni fisiche, attacchi o caratteristiche di prestazione differenti - in tal caso il team di ingegneri di Lee Spring può fornire una risposta rapida con prototipi e campioni di prova per garantire che i clienti ricevano la molla adatta al lavoro, a prezzi competitivi e in modo tempestivo.
Torna a Comunicati stampa, articoli e whitepaper