Al servizio dell'industria manifatturiera
Lee Spring è orgogliosa della sua tradizione quasi centenaria, ed è fiera di aver contribuito alla considerevole crescita della disponibilità di molle e sullo sviluppo della tecnologia delle molle in questo lasso di tempo.
Le molle standard sono il nostro pane quotidiano. Lee Spring dispone di oltre 25.000 molle e prodotti correlati nei propri magazzini. Abbiamo aggiunto al nostro inventario molti nuovi prodotti e tecnologie a molla; tra i più significativi troviamo:
- Molle a onda REDUX™
- Molle in composito plastico LeeP™
- Molle a compressione Lite Pressure™
- Mini molle a compressione Bantam™
La serie di Molle a onda REDUX™ è stata progettata per sostituire le tradizionali molle a compressione a filo tondo nelle applicazioni che richiedono una specifica di deflessione del carico in un ambiente critico dal punto di vista dello spazio: poiché gli assemblaggi diventano sempre più piccoli, abbiamo riscontrato un aumento delle richieste di capacità simili in un involucro più piccolo.
In genere, le molle a onda REDUX™ occupano un'area molto ridotta rispetto alla quantità di lavoro che possono svolgere. Infatti, possono ridurre le dimensioni e il peso dell'assemblaggio fino al 50%. Sono prodotti da un unico filamento di filo piatto di acciaio inox tipo 17-7 formato in bobine continue con diametri uniformi e ondulazioni, offerti in lunghezze libere che vanno da 1,5 mm (0,060") a 50,8 mm (2,000") per soddisfare requisiti di carico da 6N (1,3 libbre) a 400N (90 libbre).
Più recentemente, abbiamo ricevuto richieste di molle non metalliche per applicazioni high tech. La gamma in plastica composita LeeP™ è la risposta di Lee Spring a queste crescenti richieste di tecnologia per molle con gli speciali attributi delle termoplastiche ingegnerizzate ad alte prestazioni. Dopo anni di ricerche approfondite sulla progettazione e sui materiali, il team tecnico di Lee Spring ha sviluppato questa gamma unica di molle a compressione con la tecnologia delle plastiche composite.
Questi design brevettati massimizzano la costante delle molle e il ciclo di vita, riducendo al minimo l'altezza solida e offrendo un elevato rapporto resistenza/peso che ottimizza le prestazioni riducendo, al tempo stesso, la massa. Presentano un'eccellente stabilità delle proprietà fisiche e meccaniche a temperature elevate, fino a 340°F, con un'elevata resistenza alla corrosione e sono generalmente compatibili con i comuni prodotti chimici industriali, compresi acidi forti, basi deboli, aromatici e chetoni. Il materiale amagnetico non interferisce con la diagnostica per immagini e con altre tecnologie ferro-sensibili, mentre il materiale isolante dielettrico si presta ad applicazioni non conduttive. Queste molle in plastica composita inerte non contaminano le apparecchiature associate e hanno una bassa infiammabilità e tossicità, garantendo la sicurezza ambientale. Il materiale plastico composito è riciclabile e conforme alla maggior parte delle normative mondiali, tra cui RoHS e REACH.
Un'altra richiesta che non era ancora stata soddisfatta dalle tecnologie esistenti era quella di una serie di molle a bassa pressione per un operatività ridotta, tipica dei dispositivi leggeri e a bassa massa. Questa esigenza ha portato allo sviluppo della serie Lite Pressure™, una serie di molle con costanti di elasticità o carichi utili inferiori a quelli offerti dalle molle a compressione standard oggi esistenti. Questa serie è stata recentemente ampliata con nuove misure più grandi da utilizzare con fori di diametro fino a 3".
Con lo sviluppo di nuove tecnologie avanzate che fanno uso di dispositivi ancora più piccoli e leggeri, è stata individuata un'importante lacuna, colmata con la creazione della gamma di mini molle a compressione Bantam™, una linea unica di molle in miniatura. Questi prodotti a stock sono offerti nelle dimensioni del filo 0,0040", 0,0045", 0,0050" e 0,0055". Le misure imperiali includono selezioni per lavorare su fori con diametri interni di 1/32", 3/64" e 1/16" e in una gamma di lunghezze libere da 0,050" a 0,625". Le misure metriche includono selezioni per lavorare all'interno di fori con diametri di 1 mm, 1,5 mm e 1,8 mm in una gamma di lunghezze libere che vanno da 1 mm a 12 mm. Per soddisfare e massimizzare le prestazioni richieste da una potenziale varietà di utilizzi, Lee Spring ha scelto il materiale avanzato Elgiloy® come lega per la produzione delle mini molle stock Bantam™.
L'Elgiloy® è una lega di cobalto e nichel nota per la sua elevata resistenza, pari al 10% in più rispetto all'acciaio inox di tipo 316. Dimostra una resistenza superiore nella maggior parte degli ambienti corrosivi, tra cui quelli a base di acido acetico, cloruro di ammonio, acido citrico, cloruro di sodio e solfito di sodio. Questo materiale si comporta bene a temperature fino agli 850° F. L'Elgiloy® è amagnetico e, quindi, ideale per l'uso in strumenti delicati e altamente sensibili.
Anche disponendo di oltre 25.000 prodotti, è impossibile avere a magazzino qualcosa di adatto ad ogni tipo di utilizzo. La domanda di molle personalizzate e di prodotti correlati ha ampiamente tenuto il passo con la richiesta di elementi standard. Tra le nostre possibilità di personalizzazione vi sono: molle a compressione, estensione e torsione con diametri del filo compresi tra 0,002" e 0,625" e un'ampia gamma di leghe in stock tra cui: filo musicale, acciaio inox 302, 17-7 e 316, bronzo fosforoso, Hastelloy®, Inconel 600, 718 e x750, rame-berillio e, naturalmente, Elgiloy.
Già nel 1995, Lee Spring offriva un'ampia gamma di parti fourslide, tra cui molle piatte, staffe, clip, terminali piatti, in pratica qualsiasi tipo di componente metallico stampato e sagomato. Questi pezzi sono spesso candidati naturali per la produzione fourslide di parti metalliche complesse, utilizzando materiale a nastro piatto o filo trafilato o laminato. Le parti Fourslide sono completate da filoformati e stampaggi, nonché da assemblaggi di questi prodotti.
Naturalmente molto è cambiato anche in termini di normative e conformità, un ambito in cui Lee Spring è ben posizionata per offrire prodotti conformi agli standard vigenti, tra cui:
- BS EN ISO 9001:2008
- Conformità RoHS
- Conformità REACH
- Conformità DFARS
- MS (tracciabilità dei materiali)
- Normative sull'esportazione
- MIL-SPEC Specifiche militari
Torna a Comunicati stampa, articoli e whitepaper