Progettazione del Ritorno: Set di Molle a Compressione

Il set della molla a compressione è una variazione dell'altezza libera quando una molla viene compressa e rilasciata per la prima volta. Al primo utilizzo di una molla, se lo stress nel filo è abbastanza elevato nel punto in cui la molla viene compressa, la molla non tornerà alla sua altezza originale e sarà più corta dopo questa prima compressione. Questo fenomeno è chiamato “impostare” una molla a compressione o “settare” una molla a compressione.
Ci sono due approcci principali per gestire il cambiamento dell'altezza libera in un design di molle a compressione a causa dell'insorgere naturale del set di molle a compressione. Questi due approcci dovrebbero essere considerati nella progettazione della molla a compressione e possono influenzare il processo di produzione e il costo della molla.
Le seguenti considerazioni sulla progettazione di molle a compressione sono due metodi per gestire il set delle molle a compressione.
Pre-impostazione o Rimozione del Set
La pre-impostazione o la rimozione del set da una molla è un processo aggiuntivo di fabbricazione in cui la molla viene compressa fino a raggiungere l'altezza solida una volta per garantire che l'altezza libera sia corretta per l'uso. Questo processo può aggiungere un costo aggiuntivo al processo di produzione della molla, ma potrebbe essere un passaggio necessario a seconda dell'applicazione.
Consenti il Set
Quando una molla a compressione viene fornita più lunga di quanto specificato per compensare la perdita di lunghezza quando viene compressa inizialmente, questo è chiamato “Consenti il Set”. “Consentire il set” significa che il design della molla a compressione compensi la perdita di lunghezza quando la molla viene compressa completamente per la prima volta. Questa perdita di lunghezza può verificarsi durante l'installazione iniziale di una molla in un assemblaggio. Si consiglia di ridurre i costi per ordini di grandi quantità progettando la molla per “consentire il set”, in modo che non sia necessaria un'operazione secondaria di impostazione della molla.

La nuova lunghezza libera di una molla a compressione che ha subito un "set" sarà stabile e costante durante i cicli futuri di compressione. La molla in genere non prenderà ulteriori set significativi dalle successive compressioni.
Ci sono molte considerazioni progettuali da esaminare quando si lavora e si progetta una molla personalizzata. Per saperne di più sulla progettazione delle molle o per informazioni tecniche aggiuntive, visita il nostro centro risorse, scarica le nostre guide Progettazione di Molle a Compressione e Considerazioni Generali e Caratteristiche di Base delle Molle a Compressione per maggiori informazioni.